venerdì 16 gennaio 2015

I CONCERTI DEL VENERDI'

Anno nuovo, vita nuova! E' quello che sta accadendo in questi giorni nel capoluogo ciociaro.
La recente nascita (circa un mese e mezzo) dell' Orchestra da Camera di Frosinone ha portato una ventata di aria fresca nello stagnante clima culturale cittadino. Laddove le istituzioni hanno latitato per anni, la volontà e l'entusiasmo di singoli individui realizzano. Nella fattispecie le professionalità e l'iniziativa del contrabbassista di fama internazionale e vanto cittadino,  M° Maurizio Turriziani e del violista e direttore d'orchestra tra i più importanti sulla scena nazionale ( prima viola al Teatro alla Scala di Milano; a Santa Cecilia ; al Maggio Fiorentino e alla Fenice di Venezia) M° Augusto Vismara  hanno dato l'incipit all'Orchestra da Camera di Frosinone siglandone la nascita con l'appuntamento de "I Concerti del venerdì".
Mancava in città una produzione musicale che coinvolgesse i musicisti locali specie quelli che si sono diplomati al Conservatorio "Licinio Refice" e ancor più mancava una stagione concertistica con un complesso orchestrale stabile.
Tutto questo, adesso, è una splendida realtà sostenuta anche dal questore di Frosinone , Dottor Filippo Saltarelli che ha fissato come prima uscita pubblica dell'orchestra, il Concerto di Natale svoltosi l'11 dicembre scorso presso il Teatro Nestor.
Quello di stasera è stato il secondo appuntamento e l'Auditorium "Paolo Colapietro" ha aperto le sue porte alle composizioni di Bach ( terzo Concerto Brandeburghese BWV1048 per archi

e Concerto in re min. BWV1043 per due violini ed archi ), di Vivaldi (Concerto in re min. op.3 n. 11 RV565 da "L'Estro Armonico" per due violini, violoncello e archi ) , di Henri Vieuxtemps ( Fantasia su "I Lombardi alla prima crociata" di G. Verdi per violino e archi su adattamento del M° Vismara) e di Vladimir Rebikov con le sue Feuilles d'automne pervase da una vena malinconica tipica dell'anima russa.
Bravi tutti gli orchestrali composti per la maggior parte da musicisti locali provenienti dal "Licinio Refice" guidati dalla bacchetta precisa, vigorosa e coinvolgente del M° Vismara che si è alternata all'archetto in alcuni momenti solistici.
La sala particolarmente gremita ha suggellato con lunghi applausi la serata e questa iniziativa che ridà dignità di capoluogo a Frosinone.

1 Commenti:

Alle 16 gennaio 2015 alle ore 23:38 , Blogger Unknown ha detto...

Una splendida serata, grazie all'Orchestra da Camera di Frosinone. Di seguito la pagina FB dell'orchestra https://www.facebook.com/orchestradacameradifrosine

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page